FORMAZIONE E STUDIO

Weiterführende Schulen und Berufsbildung – Sekundarstufe IIFORMAZIONE POST OBBLIGATORIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE – LIVELLO SECONDARIO II

I giovani, dopo la scuola obbligatoria, possono proseguire gli studi oppure scegliere un apprendistato professionale. L’apprendistato professionale è una parte importante del sistema scolastico svizzero.

La formazione professionale di base serve all’apprendimento delle capacità e delle conoscenze necessarie per lo svolgimento di una professione. La Svizzera riconosce la cosiddetta formazione professionale «duale». Con ciò si intende una formazione parallela in azienda e in una scuola specialistica professionale. Circa il 70% di tutti i giovani inizia così la propria carriera professionale. La premessa per una formazione professionale è un contratto di apprendistato con un’azienda.

Si distingue tra due formazioni professionali di base:

1. Certificato di capacità: la formazione di base di 3 o 4 anni si conclude di regola con un esame di apprendistato e porta al certificato federale di capacità. Il certificato federale di capacità, insieme alla conclusione di una formazione generale estesa, porta alla maturità professionale.

2. Attestato professionale: la formazione di base di due anni si conclude di regola con un esame e porta all’attestato federale professionale. Essa è strutturata in modo che le offerte tengano particolarmente conto delle attitudini pratiche degli apprendisti.

In accompagnamento allo studio, o dopo la sua conclusione, è possibile conseguire la maturità professionale. La maturità professionale consente l’accesso alle scuole universitarie professionali.

La frequentazione della scuola cantonale (liceo) con il diploma di maturità è la premessa per l’ingresso in una scuola universitaria.

La scuola media specializzata, dopo tre anni di formazione generale e un anno di pratica, offre un diploma di maturità specialistica che consente l’accesso a una scuola universitaria professionale.

La scuola media di commercio porta alla qualifica di impiegato/impiegata di commercio AFC in combinazione con una maturità professionale commerciale.

GRADO TERZIARIO DI FORMAZIONE

La Svizzera offre ampie opportunità di studio. La formazione superiore dopo l’apprendistato professionale o dopo il ginnasio è a pagamento (università, politecnico federale, alta scuola pedagogica, scuola universitaria professionale, scuola specializzata superiore).

INFORMAZIONE E CONSULENZA SULLA SCELTA DELLA PROFESSIONE E SULLA FORMAZIONE CONTINUA

Il Centro di orientamento professionale (BIZ) è a disposizione della popolazione di Sciaffusa per informazioni e consulenza sulla scelta della professione e degli studi, sul proseguimento della carriera professionale e sulle possibilità di formazione continua. Nella homepage e presso il Centro di orientamento professionale BIZ all’indirizzo Herrenacker 9 è possibile osservare numerosi ritratti professionali. Inoltre è possibile chiedere una consulenza, senza appuntamento. Per un maggiore approfondimento è possibile fissare un appuntamento. Durante una consulenza, la clientela conosce meglio i propri interessi e le proprie capacità e sviluppa idee per le proprie opportunità di carriera. Per i giovani fino a 20 anni, residenti nel Cantone Sciaffusa, la consulenza è fondamentalmente gratuita. Per gli adulti è disponibile una consulenza per la carriera. Per le persone residenti nel Cantone Sciaffusa le prime tre consulenze da un’ora sono gratuite. Le consulenze successive sono a pagamento.

OFFERTE PONTE

Chi, dopo la scuola dell’obbligo, non accede direttamente a una formazione professionale di base o a una scuola secondaria, può frequentare un’offerta ponte. Il Centro di orientamento professionale (BIZ) l’aiuterà nella scelta dell’offerta più adatta. Il Centro di formazione professionale (BBZ) Sciaffusa offre diversi modelli nell’anno di preparazione professionale. Nel Cantone Sciaffusa esiste un programma di formazione in due fasi per i giovani e gli adulti immigrati in età avanzata che non hanno frequentato o hanno frequentato solo per breve tempo la scuola obbligatoria in Svizzera. La prima fase si svolge nel programma di formazione di base JUMA di SOS Sciaffusa con l’obiettivo di passare ai corsi di integrazione orientati alla formazione professionale del Centro di formazione professionale (BBZ). I corsi di integrazione vengono svolti come modello a tempo pieno o, nell’ambito di un pretirocinio d’integrazione, come modello di accompagnamento al lavoro con una componente scolastica e pratica. L’obiettivo di queste offerte è consentire l’accesso a una formazione professionale di base in Svizzera.